Ambiente e Territorio
Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

  1. Raccolta domande di iscrizione al registro
  2. Verifica possesso requisiti
  3. Iscrizione/cancellazione nel registro comunale dei volontari individuali
  4. Copertura assicurativa dei volontari

Requisiti

  1. Età non inferiore a 18 e non superiore all’età coperta dall’assicurazione in essere da parte dell’Ente
  2. Idoneità psicofisica allo svolgimento del servizio
  3. Assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione
  4. Per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità o valida richiesta d’asilo

Normativa

D.Lgs. 3/7/2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”, ed in particolare l’art. 17 disciplinante il volontario e l’attività di volontariato.

Regolamento comunale del servizi di volontariato civico individuale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 25/01/2018.

Unità organizzative

Settore Affari Generali - Ufficio Segreteria

Responsabile del procedimento: Capelli Maria Grazia

mariagrazia.capelli@comune.brembatedisopra.bg.it

pec@pec.comune.brembatedisopra.bg.it

 

 

Per info

Ufficio Segreteria tel. 035 623 350

Tempistica

30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione.

Strumenti di tutela

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo: Segretario comunale dr. Pietro Oliva, tel. 035 623 350