Avviso ai Fornitori - Fatturazione elettronica: note operative
Comunicazione codice identificativo IPA - Ai sensi del D.M. 03/04/2013 N.55

Con la presente si comunica che il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici instaurati dagli operatori commerciali con la Pubblica Amministrazione a decorrere dal 31 marzo 2015, in attuazione di quanto previsto dalla Legge n. 244/2007 art.1commi da 209 a 214.

In ottemperanza alle disposizioni sopra citate questa Amministrazione, a far tempo dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse secondo il modello di cui all’allegato A (formato della fattura elettronica) del citato D.M. 55/2013.

Trascorsi tre mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione, secondo il disposto normativo succitato, non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, di fatture che non pervengano in formato elettronico.

La fattura elettronica verrà emessa dalla società e da questa caricata sul Sistema di Interscambio (Sdl) gestito dall’Agenzia delle Entrate; quest’ultima, a seguito di esito positivo di controlli formali, provvederà a recapitare la fattura elettronica, in formato XML, all’Ente destinatario mediante l’utilizzo di un codice univoco, facente parte dell’archivio contenente i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi – IPA (Indice della Pubblica Amministrazione), rilasciato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Ai sensi dell’art. 3 comma 1 del sopra citato D.M. 55/2013, nel Comune di Brembate di Sopra è deputato alla ricezione delle fatture elettroniche un ufficio e, ad esso, è stato rilasciato un Codice Univoco Ufficio che, in quanto strumento indispensabile al Sistema di Interscambio per il corretto smistamento e recapito della fattura elettronica, risulta quindi essere un contenuto obbligatorio della fattura elettronica.

Si elencano di seguito i contenuti obbligatori da indicare sulle fatture elettroniche indirizzate a questa Amministrazione:

INTESTAZIONE: COMUNE DI BREMBATE DI SOPRA

CODICE FISCALE: 82001410164

CODICE UNIVOCO UFFICIO PER LA FATTURAZIONE: UFDDSQ

CODICE IPA: c_b138

La fattura Elettronica subirà inoltre un controllo inerente i contenuti; sarà accettata solo se, al suo interno, saranno indicati i seguenti dati minimi:

  • Il numero della fattura o del documento contabili equivalente;
  • la data di emissione della fattura o del documento contabile equivalente;
  • Ragione sociale, codice fiscale / Partita Iva dell’esercente che emette fattura;
  • Natura della prestazione, descrizione della quantità, dei prezzi unitari, importi parziali e importo globale con indicazione dell’IVA, e relativa indicazione di rilevanza o meno / scissione dei pagamenti e/o di altre tasse/imposte se dovute;
  • Data di scadenza della fattura;
  • Riferimento dell’ordine o contratto stipulato con l’Amministrazione (n. protocollo e n. repertorio contratti);
  • Estremi dell’impegno;
  • Indicazione del Codice Identificativo di Gara – CIG e del Codice Unico di Progetto – CUP, nei casi previsti dall’art. 25 comma 2 del D.L. n. 66/2014 ed al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, cosi come contemplato dal medesimo decreto.
torna all'inizio del contenuto