Avviso ai Fornitori delle P.A.

Con la presente si comunica che a seguito di recenti modifiche normative, le pubbliche amministrazioni non possono più pagare l'IVA sugli acquisti di beni e servizi ai loro fornitori, ma devono versarla direttamente all'Erario, limitandosi a pagare ai fornitori il solo imponibile.
Questo per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 17-ter del DPR n. 633/1972, aggiunto alla L. n. 190/2014 (di stabilità 2015), che hanno introdotto il particolare meccanismo dello "SPLIT PAYMENT" per la riscossione dell'IVA sulle forniture di beni e servizi agli enti pubblici.
Lo split payment si applica a tutte le fatture con data di emissione successiva al 1° gennaio 2015 ad eccezione di quelle che presentano la ritenuta d'acconto irpef (professionisti).
Le fatture emesse in data antecedente al 31 dicembre 2014, sia ad esigibilità immediata che differita, saranno invece pagate ai fornitori corrispondendo normalmente l'imponibile e l'IVA.

Alla luce di quanto sopra, si comunica ai Fornitori che a partire dal 1° gennaio 2015 dovranno emettere le fatture indirizzate allo scrivente Ente apponendo la dicitura "Imposta assolta dall'Ente pubblico ai sensi dell'art. 17-ter del DPR n. 633/1972 (Split Payment)".

torna all'inizio del contenuto