Cultura, sport e tempo libero
Ufficio di riferimento: Servizi Demografici

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Requisiti

Essere cittadini con cittadinanza degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti a Brembate di Sopra.

• Direttiva n.93/109/CE del 6 dicembre 1993
  • D.L. 24 giugno 1994 n. 408

Per info

Ufficio Elettorale

• tel. 035 623 311
  • tel. 035 623 312

Per compilare il modulo pdf editabile è necessario aprirlo con il programma Adobe Acrobat Reader versione X o superiore. E' consigliato il salvataggio in locale del file prima della compilazione; non è garantito il funzionamento del file se lo si apre direttamente nel browser.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Tempistica

Entro lunedì 25 febbraio 2019

Documentazione Necessaria