Cultura, sport e tempo libero
Ufficio di riferimento: Servizi Demografici

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo (29 marzo 2020) della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, facendo pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione entro il 26 febbraio 2020.

L'opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza.

L'opzione dovrà pervenire al comune per:

• posta all'indirizzo
    Piazza Papa Giovanni Paolo II n.14 -24030 Brembate di Sopra (Bg)
  • telefax +39.035.623353
  • per posta elettronica anche non certificata anagrafe@comune.brembatedisopra.bg.it

oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Requisiti

Trovarsi temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.

Legge 459/2001

Per info

Ufficio Elettorale:

• tel. 035 623 311
  • tel. 035 623 312

Tempistica

Entro mercoledì 26 febbraio 2020

Documentazione Necessaria

• Modello opzione voto per corrispondenza elettori temporaneamente all'estero
  • Fotocopia di un documento di identità del richiedente