Governo

Orari al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 09.00 - 12.30 ----
Martedì 09.00 - 12.30 ----
Mercoledì ---- ----
Giovedì 09.00 - 12.30 16.00 - 18.00
Venerdì 09.00 - 12.30 ----
Sabato 09.00 - 11.30 ----
Riferimenti ufficio
Persone di riferimento
  • Referente Sig.ra Ines Gherardi
  • Referente Sig.ra Loredana Gamba

Finalità

I Servizi demografici comprendono:

  • Ufficio Anagrafe
  • Ufficio Stato Civile
  • Ufficio Elettorale
  • Ufficio Leva

I principali compiti dei Servizi demografici consistono nella tenuta e nell'aggiornamento dei registri anagrafici, di stato civile, delle liste di leva, delle liste elettorali e nell'erogazione di tutti i servizi connessi ai cittadini italiani e stranieri residenti a Brembate di Sopra e ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti nell'Anagrafe dei Residenti all'Estero.

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è tenuto alla raccolta e all'aggiornamento dell'insieme di posizioni relative alle singole persone, alle famiglie, alle convivenze che hanno fissato nel comune di Brembate di Sopra la propria residenza, nonché alle posizioni relative ai nostri cittadini emigrati all'estero (A.I.R.E) e rilascia le certificazioni di competenza.

L'ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.

Ci si rivolge all'Ufficio Anagrafe per:

  • richiedere la carta d'identità;
  • avviare la pratica relativa al rilascio del passaporto SOLO PER I MINORI DI ANNI 12;
  • avviare la pratica relativa al rilascio della dichiarazione di accompagnamento  (di persone diverse dai genitori) PER I MINORI DI ANNI 14;
  • richiedere il rilascio del certificato anagrafico di nascita per la conduzione dei ciclomotori per i minori di età dai 14 ai 15 anni (non valido all'espatrio);
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiedere il rilascio di certificazioni anagrafiche, quando il cittadino non possa avvalersi dell' autocertificazione;
  • richiedere l'iscrizione nel registro della popolazione residente;
  • richiedere l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E);
  • dichiarare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della
    professione e/o titolo di studio.

Rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di nascita
  • certificato di matrimonio
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di morte
  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di contestuale
  • certificato di stato libero
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato storico
  • certificato di godimento diritti politici
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali

 

Ufficio Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti relativi agli eventi che avvengono nel corso della vita di una persona, dalla nascita alla morte.

Ci si rivolge all'Ufficio di Stato Civile per:

  • richiedere certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte, sempre che l'evento sia avvenuto nel comune;
  • presentare le denunce di nascita di bambini nati nel comune o un altri comuni se almeno uno dei genitori sia residente;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio, sempre che almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune;
  • riconoscere figli naturali;
  • richiedere la trascrizione di sentenze straniere e degli atti formati all'estero;
  • presentare le denunce di morte;
  • effettuare le pratiche per la cremazione, per le esumazioni o estumulazioni straordinarie, per il trasporto di salma o di resti mortali;
  • ottenere informazioni in merito alle pratiche per acquisire la cittadinanza italiana.

Ufficio Elettorale

L'ufficio Elettorale ha la funzione di accertare periodicamente l'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al diritto del voto, è tenuto alla compilazione e all'aggiornamento delle liste elettorali, alla custodia dei fascicoli personali degli elettori.

L'aggiornamento, si effettua provvedendo alle cancellazioni per morte, emigrazione, perdita della cittadinanza italiana e perdita del diritto elettorale e alle iscrizioni per raggiungimento della maggiore età, per immigrazione, acquisto della cittadinanza italiana e riacquisto della capacità elettorale, nonché alle variazioni di sezione conseguenti al trasferimento di via.

L'Ufficio elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale istituita con D.P.R. n. 299/2000, documento che ha sostituito il vecchio certificato elettorale, essa è valida per diciotto consultazioni elettorali e deve essere quindi conservata dall'elettore.

È inoltre cura dell'Ufficio tenere gli albi delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio e di scrutatore, che comportano periodici aggiornamenti.

Ci si rivolge all'ufficio elettorale per:

  • richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • richiedere i duplicati delle tessere elettorali in caso di smarrimento, furto o deterioramento;
  • richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio - entro il 31/10 anno in corso;
  • richiedere l'iscrizione all'albo unico degli scrutatori - entro il 30/11 anno in corso;
  • richiedere la consultazione delle liste elettorali;
  • richiedere il rilascio di copia delle liste elettorali.

 

Ufficio Leva militare

L'Ufficio Leva comunale è tenuto a collaborare alla corretta esecuzione degli obblighi militari soprattutto attraverso la formazione e la tenuta delle liste di leva.

L'attività dell'ufficio si concreta in:

  • nella formazione della lista di leva dei diciassettenni residenti;
  • nella precettazione alla visita di leva di coloro che, iscritti nelle liste, abbiano compiuto il 18° anno di età e di coloro che, dichiarati rivedibili la volta precedente, sono stati aggiunti alla classe in corso;
  • nella istruzione delle pratiche di dispensa o esonero dal servizio militare per coloro che rientrino in uno dei casi previsti dalle vigenti disposizioni;
  • nella predisposizione della documentazione necessaria per le pratiche di avvicinamento alla famiglia e di riforma senza visita;
  • nella redazione, tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • nella registrazione e vidimazione dei fogli di congedo;
  • nell'emissione di certificati di esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva;
  • nella tenuta dell'elenco dei renitenti;
  • nella fornitura di informazioni sul rinvio per motivo di studio, sul servizio sostitutivo civile e sulla casistica delle pratiche di dispensa.

Ci si rivolge all'Ufficio Leva per le seguenti operazioni:

  • far vidimare e registrare i fogli di congedo;
  • avere informazioni sul rinvio per motivi di studio, sulle pratiche di dispensa e di assegnazioni in sedi desiderate;
  • ritirare i moduli di richiesta per il servizio civile;
  • istruire pratiche di riforma senza visita per i casi di handicap gravi, di avvicinamento alla famiglia, di dispensa dal servizio militare;
  • richiedere il rilascio di certificati di esito di leva e iscrizione nelle liste di leva.