Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.
Per richiedere ed ottenere il certificato è necessario presentarsi personalmente in Comune.
Il certificato può essere richiesto anche da persona diversa dal diretto interessato previa presentazione di idonea richiesta motivata.
Documento di riconoscimento valido.
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da €16,00 da apporre sul certificato al momento del ritiro, oltre all’importo di €0,52 per diritti di segreteria.
Decreto del Presidente della Repubblica 28-12-2000, n. 445
Decreto del Presidente della Repubblica 30-5-1989, n. 223
Tempo di conclusione del procedimento: immediato.
Il certificato è valido sei mesi dalla data del rilascio.