Servizi sociali
Ufficio di riferimento: Servizi sociali

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Il REI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che si compone di due parti:

• IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per: gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard. Il beneficio economico dura diciotto mesi.
  • IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con un’equipe sovracomunale e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL REI

Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:

• Presenza di un componente di età minore di anni 18
  • Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore
  • Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata
  • Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con requisiti di disoccupazione.

REQUISITI GENERALI

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• essere residente in Italia in maniera continuativa da almeno due anni.

CONDIZIONE ECONOMICA

Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro
  • ISRE pari o non superiore a 3.000 euro (ISR/SCALA DI EQUIVALENZA)
  • Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro
  • Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola).

Nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:

• prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Per info

Per ottenere informazioni rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Tempistica

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017.

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.