• Referente delegato di zona Giovanni Panza
  • Telefono 035 315339
  • Fax 035 4247540
  • Email anmic@tiscali.it

(Ente Morale per Decreto del Presidente della Repubblica 23.12.1978)

L’associazione, fondata nel 1956, svolge compiti associativi ed, in particolare, esercita – per legge – le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali ed economici dell’intera categoria delle persone svantaggiate per disabilità od invalidità presso le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e gli Istituti che hanno per scopo l’educazione, l’avviamento al lavoro e l’assistenza degli stessi.

L’associazione è un’organizzazione a carattere nazionale che si articola in:

• Sezioni Regionali con Sedi in capoluoghi di Regione;
  • Sezioni Provinciali con Sedi nei capoluoghi di Provincia;
  • Sezioni Comunali e Delegazioni Comunali.

Cosa facciamo

L’Associazione svolge i seguenti compiti a favore dei disabili:

• promuove iniziative per favorire l’inserimento dei disabili nella vita produttiva;
  • collabora con le autorità centrali e locali competenti per l’assistenza economica dei disabili;
  • segue il collocamento obbligatorio dei disabili nelle aziende pubbliche e private;
  • organizza convegni di studio, di formazione e specializzazione nelle materie sociali riguardanti gli invalidi ed in generale di tutto l’universo dell’handicap;
  • partecipa alle Commissioni mediche dell’A.S.L. per l’accertamento dell’handicap con propri medici rappresentanti della categoria.

L’Anmic esercita per legge le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali ed economici dell’intera categoria presso le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e gli Istituti che hanno per scopo l’educazione, l’avviamento al lavoro e l’assistenza degli stessi.