Chi siamo

Il gruppo folkloristico ARLECCHINO, fondato nel 1949 dal cav. Alfonso Orlando, da oltre 60 anni rappresenta onorevolmente nell’ ambito di feste popolari ed in importanti manifestazioni internazionali le più genuine tradizioni bergamasche, con un vivace spettacolo che trae origine dagli usi e costumi delle valli, patrimonio inesauribile di saggezza e di vita.

Grazie al lavoro e all’amore per il territorio il fondatore ha raccolto le tradizioni e le cerimonie e le ha rivestite di arte e poesia creando un repertorio di danze e canti in dialetto.

Il gruppo folkloristico è stato il primo a valorizzare le origini bergamasche della maschera di Arlecchino, personaggio famoso della commedia dell’arte (Goldoni) che vanta la sua origine ad Oneta una frazione della valle Brembana.

I colori dei nostri abiti infatti richiamano il suo variopinto costume pur mantenendone il taglio tradizionale in uso nel 1700 nella nostra provincia.

Attualmente il gruppo è composto da circa 30 elementi tra danzatori e musicisti che con immutabile entusiasmo proseguono l’attività divulgativa delle tradizioni attraverso le innumerevoli esibizioni. Negli anni il gruppo ha rappresentato Bergamo in diverse manifestazioni folkloristiche in Italia, in quasi tutti gli stati europei, negli Stati Uniti d’America, ed in Medio Oriente.

Cosa facciamo

  • Promozione del repertorio di musiche e danze del fondatore cav. Alfonso Orlando;
  • promozione della conoscenza, lo studio e l’amore delle tradizioni popolari e folkloristiche;
  • tutela delle tradizioni e della lingua bergamasca;
  • convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, insegnamento della danza, del canto e della musica popolare e delle tradizioni in genere;
  • gite culturali e ricreative, organizzazioni e partecipazioni a festival.

Dove

Presso il Teatro della Fondazione Casa Serena Onlus di Brembate di Sopra.

Quando

Una volta a settimana, il sabato sera (da settembre a giugno) o il lunedì sera (da luglio ad agosto).