• 11/07/2018 - 31/08/2018
  • Cittadini e famiglie in situazione di disagio economico possono presentare domanda per il bonus sociale idrico

Bonus sociale idrico

Dal giorno 01/07/2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua.

I cittadini e le famiglie in situazione di disagio economico possono presentare domanda per il bonus sociale idrico.

Il bonus idrico può essere richiesto, in caso di nuova ammissione, insieme al bonus elettrico e bonus gas naturale.

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.

E’ stata prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell’articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno.

Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:

• con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Chi è l’utente diretto

E’ l’utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.

Chi è l’utente indiretto

E’ uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

Dove si presenta la domanda

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il Comune Ufficio Servizi Sociali utilizzando l’apposito modulo.

Quali documenti servono per presentare la domanda

Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono le seguenti fotocopie:

• documento di identità;
  • eventuale delega;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • bolletta acqua necessaria per identificare il codice fornitura (in fattura CONTO CONTRATTUALE) ed il nominativo del gestore idrico.