• ottobre 2018
  • La prevenzione non è soltanto un accessorio

Chi è la LILT

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è l’unico Ente Pubblico su base associativa esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro.

La LILT è la più antica organizzazione nazionale del settore. Venne infatti fondata nel 1922 e già nel 1927 ottenne il riconoscimento giuridico e la qualifica di “Ente Morale” con decreto di Vittorio Emanuele III, re d’Italia.

Opera senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale, sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Collabora con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti ed organismi operanti in campo oncologico.

È membro dell’European Cancer Leagues (ECL) e svolge un ruolo istituzionale nell’ambito della programmazione oncologica europea. Mantiene rapporti con l’European Cancer Society e con analoghe istituzioni in Cina, Albania e Kosovo. Nell’agosto 2009 la LILT ha aderito al network internazionale European Men’s Health Forum (EMHF).

• Sede centrale tel. 06 44 25 971
  • Sezione provinciale di Bergamo tel. 035 24 21 17