• servizio attivo da lunedì 17 agosto a lunedì 16 novembre 2020
  • Dopo il controllo del Micologo solo funghi sicuri e buoni

Come ogni anno, all'approssimarsi della stagione della raccolta di funghi spontanei, l'Ispettorato Micologico dell'ATS di Bergamo attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.

Le sedi di attivazione del servizio, i giorni e gli orari di apertura sono elencati nell'allegata locandina e nella sezione "Infomazioni sul servizio".

Si raccomanda quindi di:

• non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
  • non fidarsi dei cosiddetti "esperti";
  • cuocere bene i funghi;
  • non far consumare i funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
  • in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con il medico di base o il Pronto Soccorso dell'ospedale più vicino o il Centro Antiveleni dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o residui di pulizia dei carpofori.

Informazioni sul servizio

Il servizio è gratuito.

Durante il periodo di maggior crescita e raccolta dei funghi, di norma da agosto a novembre l’Ispettorato Micologico, mediante personale abilitato, assicura il servizio di controllo: per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento al fine di evitare assembramenti.

• Bergamo (dal 17 agosto al 16 novembre)
    Ufficio di Sanità Pubblica – via B. Palazzo n. 130 Padiglione 9 ingresso C
    Tel. 035 22 70 499/561
    Lunedì e Venerdì ore 09.30 - 12.30