• Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 10.00
  • Municipio: Municipio
  • Strategie, consigli e suggerimenti per una corretta gestione delle proprie finanze

Percorsi di Educazione Finanziaria per una corretta gestione delle proprie finanze

La gestione del bilancio familiare costituisce uno dei presupposti del risparmio.

Ogni giorno ogni individuo prende delle decisioni economiche, quanto spendere, cosa acquistare nell’immediato, quali spese possono, invece, essere rimandate.

Un’attenta gestione del bilancio familiare consente di identificare e ridurre eventuali sprechi, di gestire più efficacemente le risorse e di riuscire a calcolare quanto si può risparmiare e destinare all’investimento.

Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Brembate di Sopra si terrà l'incontro informativo di Educazione Finanziaria.

Il sapere che conta

Classificare le fonti di reddito in base alla loro stabilità e le spese in base alla loro necessità è utile per capire se si è in grado di fronteggiare spese impreviste di una certa importanza.

In definitiva, monitorare con regolarità il bilancio familiare significa svolgere una verifica periodica delle entrate e delle uscite finanziarie del nucleo familiare.

Il progetto

Una pianificazione finanziaria attenta ed il monitoraggio del bilancio familiare costituiscono un passaggio necessario per la formulazione di obiettivi di spesa, risparmio, investimento e di strutturazione di piani di rientro per il pagamento di debiti o di arretrati, in un’ottica di sgravio e di contenimento dell’ impegno economico da parte dell’Ente Comunale e della Cittadinanza.

L’incontro di presentazione mira, attraverso l’interazione e la presenza di educatori finanziari a fornire strategie, consigli e suggerimenti per una corretta gestione delle proprie finanze, rivolgendosi in special modo alle persone con una fragilità sociale e/o economica rilevante.

Esistono molti strumenti che possono aiutare nella gestione dei conti di tutti i giorni. Ma non esiste una soluzione adatta a tutte le situazioni e a tutte le persone. Anzi, nella gestione quotidiana ognuno ha probabilmente la necessità di utilizzare tanti diversi strumenti, con caratteristiche e potenzialità differenti. Per questo è fondamentale conoscerli per poter valutare, nei casi specifici e in generale, cosa meglio corrisponde alle esigenze di ciascuno.

Per info

tel. 035 199 11 165  (Int.4 poi int. 3 )

e-mail puntidiascolto@aziendaisola.it