• Mon Jun 03 08:15:00 CEST 2019 - Tue Jul 23 23:59:00 CEST 2019
  • Risorse che saranno destinate a sostenere i servizi sociali rivolti ai cittadini, alle famiglie, all’assistenza agli anziani e disabili

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell'IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni, comuni….

Destinare il 5 per mille al Comune di Brembate di Sopra vuol dire assicurare delle risorse che saranno destinate a sostenere i servizi sociali rivolti ai cittadini, alle famiglie, all’assistenza agli anziani e disabili.

Il 5 per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.

È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille: si tratta di due misure diverse e non alternative l’una all’altra.

Il cittadino può destinare il al Comune di Brembate di Sopra inserendo 5 per mille il codice fiscale dell’ente (82001410164) e apponendo la propria firma nel riquadro “Sostegno alle attività sociali svolte da proprio comune di residenza” che si trova sui modelli di dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730).

In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.