• presentazione istanza entro martedì 6 novembre 2018
  • Misura volta a sostenere temporaneamente i nuclei familiari che sono proprietari di alloggio “all'asta”

Azioni

Sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggi "all'asta", a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate del mutuo, per nuove soluzioni abitative in locazione.

La misura è rivolta a nuclei familiari al fine di individuare un alloggio in locazione, anche a libero mercato, per soddisfare le esigenze abitative.

Il contributo è volto a coprire le spese per la caparra e le prime mensilità di canone. Non sono ammesse le spese per le utenze (acqua, gas e luce) e le spese condominiali.

Caratteristiche dei nuclei familiari beneficiari (requisiti)

I nuclei familiari supportati attraverso la Misura 3 devono possedere i seguenti requisiti:

• residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare;
  • ISEE max fino a € 26.000,00.

Modalità e tempi di presentazione delle domande

La domanda di accesso ai contributi in oggetto viene presentata dal cittadino presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza compilando il modulo di richiesta entro il 6 novembre 2018.

L'azienda Isola provvederà entro il 30 novembre 2018 a stilare la graduatoria generale sulla base del valore ISEE più basso.

In caso di parità di valore ISEE si utiizzeranno i seguenti criteri riportati in ordine decrescente di priorità:

1. numero di minori con handicap eventualmente presenti nel nucleo;
  2. numero di minori presenti nel nucleo;
  3. famiglia monogenitoriale;
  4. presenza di persone portatori di handicap, in possesso di verbale d'invalidità civile.

Il contributo verrà erogato agli aventi diritto in graduatoria fino ad esaurimento risorse economiche.

Documenti necessari

• Copia del documento rilasciato dal Tribunale attestante la vendita forzata dell'immobile di proprietà ed il rilascio dell'abitazione;
  • la situazione reddituale tramite attestazione ISEE in corso di validità
  • copia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità
  • copia del permesso di soggiorno valido o carta di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • copia della proposta di affitto per una nuova abitazione oppure copia del contratto di affitto stipulato nell'anno 2018.

Per informazioni

Contattare il Responsabile Area Segretariato sociale e Servizio Sociale Professionale

dott.ssa Fabiola Alesi

tel. 035 199 111 65