Info generali

  • premiazioni giugno 2019
  • Contest a premi dedicato a tutte le scuole primarie di I e II grado e le scuole superiori

Chi è M.A.T.A.

Una matita inviata speciale, mascotte del progetto.

E' la portavoce di scoperte sorprendenti che riguardano nuovi “DNA” (dati notificanti attitudini), associati a personaggi storici noti, ognuno dei quali definisce un profilo comportamentale.

Che cos'è il progetto M.A.T.A.

Il progetto è basato sulle conoscenze e sulle scoperte, rese scientifiche in 20 anni di attività da MLBsystem™. E' promosso in collaborazione con l’Associazione "Progetto Essere Umani".

Si partirà da una esclusiva Via della seta, insieme a Marco Polo, attraverso le stelle - che simboleggiano i talenti e le virtù – e Mata condurrà per altri viaggi interdisciplinari ed interculturali reali e simbolici.

Fornirà orientamento attraverso una bussola speciale - un report basato su MLBsystem - che fornirà elementi di orientamento scolastico e lavorativo.

Fornirà spunti di riflessione per la relazione tra le reazioni umane con i cambiamenti climatici, gli eventi sismici e vulcanici in collaborazione con l’osservatorio ANC Meteo-Sismico di Perugia.

Perché si parte dalla via della seta?

Perché Marco Polo è associato al “DNA” (dati notificanti attitudini) dell’esploratore rivelandosi il più “delicato”. Ha come suo risvolto la generazione di comportamenti tendenti al distruttivo, ovvero quella natura umana che se non trova una espressione in termini di spazio (anche mentale) e tempo, può dare vita a quegli atteggiamenti che incutono paura nelle persone circostanti (come il bullismo ecc..).

Scopo e obiettivi socio-educativi

Lo scopo del progetto è puramente socio-didattico.

Fornisce strumenti di supporto, al fine di riconoscere in tempo le attitudini, prima che generino risvolti negativi per le famiglie e la società.

Si attualizzeranno i personaggi storici per farli divenire esempi da cui evolvere. Si educheranno le nuove generazioni all’utilizzo corretto dei social e delle tecnologie.

Modalità di svolgimento

  • Un contest dedicato alle scuole primarie di I e II grado e le scuole superiori di tutto il territorio italiano.
    Sarà trasversale poiché ogni classe potrà interpretare i temi e gli indizi che saranno forniti.
    Al centro ci sarà la creatività e l’originalità.
  • Svolgimento durante l’anno scolastico da novembre 2018 a maggio 2019.
    Premiazioni giugno 2019.
  • Il contest può essere ripetuto per 30 edizioni (30 sono infatti i DNA scoperti a cui si può fare riferimento per ogni anno scolastico).
  • E' prevista una quota d'iscrizione pari € a 122 per ogni istituto scolastico (ogni scuola potrà iscrivere fino a 5 classi).
    Come in un reality, dovranno partecipare a momenti collettivi che si svolgeranno su FB nella pagina e nel gruppo dedicati: "Mettici Azioni Talenti Attitudini".
  • Durante i momenti collettivi verranno dati indizi per il work in progress.
  • Il work in progress (backstage) dovrà sempre essere ripreso e sarà oggetto di votazioni settimanali su FB.
    Tutto il materiale dovrà essere montato in un video per la presentazione finale in caso di superamento delle semifinali.
  • Andranno alla semifinale i lavori più votati in FB.
  • I lavori dei semifinalisti dovranno essere corredati da un componimento inedito (poesie, narrazione, brano musicale) che verrà lavorato in studio di registrazione (presso uno degli sponsor).
  • I semifinalisti saranno presentati ad una giuria che decreterà 3 finalisti; i quali andranno in sfida su FB.
    Il maggior numero di "like" e "condivisioni" decreterà il vincitore.

Premi

  • Per l'istituto scolastico vincente: un telescopio.
  • Per la sede della classe vincente, per lo sviluppo dei talenti di quella sede scolastica, talenti non solo creativi: premio in € 2.000.
  • Per tutti i componenti la classe vincente un'analisi da MLBsystem™ - La bussola, strumento di Orientamento scolastico lavorativo.
  • Per ogni insegnante della classe vincente: un bijoux creato ispirandosi alle costellazioni.
  • Se il componimento della classe vincitrice trattasi di brano musicale inedito di stile moderno, la possibilità di esibirsi dal vivo nel locale Urban Live Music Club di Perugia.
    Locale underground di Perugia inaugurato nel 2007; è palcoscenico di artisti di fama internazionale affermati e anche un’ottima vetrina per le numerose band e DJ emergenti. All’interno del locale è presente l’Urban Studio dove le band possono provare e registrare i loro pezzi musicali.
  • Per tutti la divulgazione del lavoro svolto tramite la rete social.
  • Attestato di partecipazione per ogni classe partecipante.

Capofila di eccellenza

Capofila di eccellenza che ospiterà le prime due edizioni (la seconda sarà ispirata da Leonardo da Vinci) e sarà la sede del Comitato organizzativo e di valutazione: Il parco astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (BG) che si occupa di divulgazione scientifica da molti anni con programmi didattici.

Partner del progetto

A.N. Carabinieri - Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia - che collabora con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è titolare di un progetto di prevenzione territoriale dedicato alle amministrazioni locali.

MLBsystem™

E' un sistema di analisi e un metodo di lavoro.

Un metodo di gestione delle attività lavorative, sociali e personali realizzate sia dai singoli che dai gruppi e può conseguentemente essere applicato anche in percorsi di formazione permanente.

E' un metodo che ha lo scopo di “educare” (nel senso di educere=tirar fuori) le persone che ne vengono a contatto ad una migliore gestione delle proprie potenzialità e risorse meglio conosciute come talenti e virtù, per farle diventare vere opportunità di crescita.

In ottica aziendale, vede l’azienda come un essere vivente composto da sette macro aree di competenza corrispondenti alle stesse sette aree di responsabilità di un essere umano.

Parte dal presupposto che ogni forma esistente in natura possiede talenti, attitudini e virtù.

L’individuazione di essi costituisce un “DNA” (dati notificanti attitudini, 30 in tutto) attraverso il quale la persona ha la reale possibilità di arrivare ad ottenere ciò che si è prefissata come obiettivi.

Di conseguenza, ogni gruppo costituito da persone, di qualsiasi origine, cultura, religione, può essere gestito e orientato da tale sistema e dal suo metodo.

Partendo da una analisi analitica di origine statistica (è stato testato su oltre 27.000 casi nel mondo) stabilisce se l’azione che si intende analizzare, in funzione di una idea e degli obiettivi in essa impliciti ed espliciti, risulti vincente.

E' in grado, inoltre, di ottimizzare il percorso dell’idea rendendola realizzabile nel minor tempo possibile ed utilizzando al meglio le risorse necessarie.

Tra le sue potenzialità:

  • la ricerca dei talenti;
  • la gestione delle reazioni;
  • la dinamica di gruppo;
  • l’individuazione delle leve della motivazione e il suo mantenimento attivo;
  • la rimozione delle cause del conflitto;
  • la comunicazione efficace;
  • la previsione delle criticità;
  • le tecniche di progettazione di percorsi formativi;
  • strumenti di verifica dei percorsi.

Contatti segreteria comitato organizzativo

Sostenitori dell'evento

mata logo 5 colonne mata logo 3t
mata logo nudo ele mata logo zish blu
mata logo spunti viaggio mata logo urban records
 mata logo bussola