• presentazione domande fino alle ore 17.00 di mercoledì 30 giugno 2021
  • nuovo bando finalizzato a sostenere i genitori separati o divorziati

Con decreto n. 3167 del 10/03/2020 è stato approvato l'Avviso pubblico a favore dei coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio economico per l'implementazione degli interventi di sostegno abitativo.

con decreto n. 16471/2020 sono stati modificati alcuni criteri di accesso alla misura:

• Soggetti destinatari: coniugi con stato civile separato/divorziato per i quali la separazione è avvenuta nei 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda;
  • Caratteristiche dell'agevolazione: il destinatario della misura, tenuto conto delle difficoltà sociali ed economiche causate dal perdurare dell'emergenza Covid-19, potrà presentare domanda di contributo per accedere alla presente misura per due annualità.

Chi può partecipare

Il contributo è destinato ai coniugi con stato civile di separato, divorziato o che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale in corso di perfezionamento che hanno i seguenti requisiti:

1. figli nati o adottati nel corso del matrimonio:
    • minori o maggiorenni (solo se incarico ai genitori)
    • disabili minori o maggiorenni in carico ai genitori
  2. un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000,00;
  3. residenti in Lombardia da 5 anni;
  4. che non abbiano riportato condanne con sentenze passate in giudicato per reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto –legge 23 febbraio 2009, n. 38, nonché per i delitti di cui agli articoli 570 e 572 del codice penale;
  5. intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato o di un contratto provvisorio per emergenza abitativa (es. residence, housing o altra tipologia di alloggio);

Possono accedere inoltre al contributo i genitori che si trovano a vivere in condizione di grave marginalità sociale e che sono ospiti presso strutture di accoglienza o che vivono in condizioni precarie e non dignitose.

A favore dei genitori separati o divorziati in situazione di grave marginalità è previsto un contributo economico aggiuntivo finalizzato alla realizzazione di un progetto personalizzato di accompagnamento e di inclusione sociale.

Come partecipare

I destinatari in possesso dei requisiti possono presentare domanda (Allegato A1) comprensiva di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n.445 del 28.12.2000) esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 12 di venerdì 19 marzo 2020.

Prima di presentare la domanda di partecipazione al Bando, il richiedente deve:

• registrarsi al fine del rilascio delle credenziali di accesso al Sistema Informativo Bandi online;
  • attendere la validazione. (I tempi di validazione potranno richiedere, a seconda della modalità di registrazione utilizzata, fino a 16 ore lavorative).

La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del Sistema Informativo è ad esclusiva cura e responsabilità del richiedente stesso.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti all'interno di un Manuale appositamente predisposto che verrà reso disponibile all’interno del Sistema informativo alla data di apertura del Bando.

Le domande devono essere presentate previa registrazione\autenticazione in Bandi online, in alternativa attraverso:

• SPID
  • CNS
  • Username e password rilasciate in fase di registrazione.

Informazioni e contatti

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandionline Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

retifamiliari@regione.lombardia.it

ATS di Bergamo: tel. 035 385192

ATS di Brescia: famiglia@ats-brescia.it tel. 030 3839020-9076-9045

ATS della Brianza: avvisigenitoriseparati@ats-brianza.it tel. 0392 384962

ATS dell’Insubria: 0332 277225/033 2277426

ATS Città Metropolitana di Milano: abitareseparati@ats-milano.it tel. 0285 788363

ATS Montagna: tel.0342 557738

ATS Pavia: tel. 0382 432410

ATS Valpadana: pipss.retifamiglia@ats-valpadana.it tel. 0376 334971– 0372 497792