Linee programmatiche di mandato 2022-2027

Le linee fondamentali del programma si basano su alcuni punti principali:

  1. Attenzione alla Persona e alla Famiglia: Bambino, Ragazzo, Giovane, Adulto e Anziano. - Le condizioni sociali e la fascia d’età del cittadino, sono i riferimenti principali che ci permetteranno di realizzare provvedimenti mirati.
    Va ricostruito un rapporto di collaborazione con le varie realtà del paese (parrocchia, Fondazione casa serena, associazioni, fondazione scuola materna, gestore impianti sportivi h servizi e polisportiva).
  2. Salvaguardia del Territorio. - Tutte le opere pubbliche dovranno essere orientate a migliorare il rapporto tra cittadini e territorio. Recupero dell’Ambiente e tutela della qualità dell’aria e delle acque. Tutela del nostro Ambiente cittadino
  3. Equilibrio nella Spesa. – Nel rispetto delle norme previste per la predisposizione del bilancio comunale ed in generale delle norme che prendono in esame le attività di spesa, si terrà conto di tutte le iniziative che si riterranno opportune per favorire le forme di sviluppo socio-economico, per l’attenzione ai livelli occupazionali dei giovani e delle donne, alla possibilità di creare nuove opportunità produttive ed al recupero del degrado del paese. Tutti i risultati raggiunti nonché tutta la gestione del bilancio sarà illustrata ai cittadini, cercando di fornire all’esterno le informazioni essenziali in modo chiaro e trasparente, anche grazie all'utilizzo dei social network e tecnologie digitali.
  4. Sicurezza. - Un paese solidale, meglio vissuto e più tutelato, costituisce la prima barriera ai problemi della sicurezza. Comunità vigile, controllo e solidarietà tra i cittadini costituiscono i baluardi della sicurezza. Saranno sviluppate tutte le collaborazioni possibili e i coordinamenti con le forze di polizia locali, prevedendo convenzioni con comuni limitrofi e maggiore collaborazione con i carabinieri.
  5. Trasporti. – È indispensabile implementare la rete di trasporto pubblico con l’istituzione di una linea che colleghi Brembate di Sopra alla città di Bergamo.
  6. PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). - Attivazione e collaborazione con sportelli specifici per l’accesso ai bandi di finanziamento.

Servizi Sociali per la Comunità

Un Comune che investe sui Brembatesi di Oggi e di Domani

  1. Aiuti alle famiglie in stato di necessità, meno agiate e numerose.
  2. Interventi di affiancamento e formazione ai genitori per la consapevolezza del proprio ruolo e la prevenzione del disagio giovanile.
  3. Sostegno alle associazioni locali e al privato sociale per progetti di supporto ai tempi di vita familiare, quali l’assistenza domiciliare agli anziani e l’assistenza educativa ai disabili.

Disabilità

Aiutare le famiglie con figli diversamente abili, non solo per l’accesso all'istruzione, come garantito dalle leggi nazionali, ma promuovendo momenti di integrazione con gli altri giovani e le famiglie della comunità. Pensiamo alla promozione di un percorso che si sviluppi in sinergia con le associazioni del volontariato e la parrocchia per coinvolgere tutti i ragazzi.
5. Apertura di uno sportello informativo a supporto delle famiglie per la gestione delle pratiche relative all’accesso ai servizi per la disabilità.

Supporto e Potenziamento del Diritto allo Studio

  1. Prevedere borse di studio agli studenti del paese, basandosi su criteri di merito.
  2. Rafforzamento di un progetto di doposcuola coinvolgendo studenti volontari del comune.

Anziani

  1. In collaborazione con l’associazionismo locale, sarà prevista una programmazione annuale di attività ludico-ricreative prevedendo la riattivazione del centro ricreativo per la terza età.
  2. La “Fondazione Casa Serena ONLUS” ha potenzialità di sviluppo per la gestione dei servizi sociali e del welfare che vanno sostenuti. Saranno sviluppate forme di collaborazione per lo sviluppo dei servizi a favore dei cittadini.

Bambini

  1. Attivare una manutenzione programmata degli spazi gioco e delle aree verdi esistenti, da troppo tempo lasciate all’incuria, per sviluppare e migliorare l’habitat urbano.
  2. Progetto “CRE ma non solo CRE”, sarà proposto un piano annuale di iniziative per i più piccoli, integrato con le attività dell’oratorio, della scuola e delle altre realtà locali.

Adolescenti

  1. Va riconosciuta alla fascia di popolazione giovanile il diritto e l’opportunità di incontrarsi tra coetanei in ambienti sani. È necessario garantire uno spazio d’incontro libero che si aggiunga ma non si sostituisca alle attività dell’oratorio. Si pensa ad un luogo attrezzato per poter ascoltare o eseguire musica o guardare filmati.
  2. Saranno sostenute feste musicali e iniziative su tematiche ambientali e artistiche.

Cultura, Sport e Tempo Libero

Un Comune attento alla cultura, alle arti e alle scienze

  1. Ampliare il servizio biblioteca sia nelle funzioni sia nel materiale per stimolare la cultura in tutte le sue forme e discipline.
  2. Creazione, in collaborazione con la Pro Loco, la Biblioteca, l’Oratorio e professionisti, di corsi culturali e di approfondimento che possano interessare i più vari argomenti: Arte, Storia, Economia, Scienza.

Una comunità in movimento

  1. Migliorare la collaborazione con H Servizi per la realizzazione di eventi sportivi sul territorio.
  2. Diffondere la cultura dello sport che comprenda la capacità di accettare la sconfitta, promulgare una sana competizione e riconoscere i talenti dei propri compagni.

Urbanistica e Ambiente

  1. Stesura del nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio) mediante una raccolta informazioni reale ed effettiva per studiare le esigenze abitative dei cittadini e delle attività produttive. In questo modo si potranno conoscere le reali richieste della cittadinanza. Si potranno studiare norme ad hoc (da inserire nel PGT e nel Regolamento Edilizio impostato sulla base del Regolamento Regionale) che, nel rispetto delle normative regionali e nazionali possano permettere uno sviluppo ordinato, ecosostenibile ed efficace del territorio Comunale e delle realtà locali. Troppe volte le esigenze dei privati cittadini e delle attività produttive non possono essere soddisfatte per mancanza di informazioni o per rigidità normativa. Si dovranno attuare degli organi di controllo e di raccolta informazioni che valutino queste esigenze, ne ponderino gli impatti sul tessuto sociale ed urbano in modo da dare risultanza di queste valutazioni in modo rapido ed efficace. I cittadini o le attività produttive che, nonostante progetti ambiziosi ed ecosostenibili, inerenti attività di efficientamento o di sviluppo della propria infrastruttura non fossero sufficientemente supportati sono costretti a rivolgersi ad altri territori comunali. In questo modo il Comune di Brembate di Sopra perderà opportunità e preziose risorse da poter investire a beneficio della Comunità intera, sia in campo Sociale sia per l’informazione.
  2. Affrontare in modo serio e reale le grosse questioni trascurate in questi anni, tra queste:
  • Sviluppare una progettualità realistica dell’immobile Ex Scuola materna e restituire ai cittadini questa area, ormai in stato di abbandono da diversi anni. Mediante una trasformazione condivisa con l’Ente Fondazione Casa Serena questa risorsa, va messa disposizione delle esigenze del paese.
  • Monitoraggio del traffico locale e della situazione aree a parcheggio, questo in sede di stesura del nuovo PGT per verificare la necessita di implementare aree a parcheggio nelle zone centrali a servizio dei plessi scolastici, luoghi di culto e delle attività commerciali. Parcheggi che sono fondamentali alla vita di queste realtà.
  • Valutazione tecnico-economica del “progetto” teleriscaldamento comunale dopo i primi anni di funzionamento e in seguito all’attuale crisi energetica. Possibilità di efficientamento e di azioni correttive al fine di diminuire l’impatto finanziario di gestione.
  • Migliorare, programmare e attuare la manutenzione del verde pubblico mediante progetti di cofinanziamento al fine di limitare l’impatto economico sulla spesa pubblica e nel contempo aumentare la fruibilità delle aree a verde e migliorarne l’aspetto estetico restituendo una sensazione di ordine e pulizia sia ai cittadini Brembatesi che ai visitatori.
  • Attivare un controllo della attività industriali esistenti verificando il rispetto delle normative urbanistico-edilizio e normative di rispetto ambientale in merito ad emissioni in aria e scarichi in genere, al fine di adeguare eventuali situazioni non consone tramite un percorso condiviso pubblico-privato. L’obbiettivo non ha un intento repressivo ma quello di raggiungere la soddisfazione di entrambi gli interessi del rispetto della salute pubblica e nel rispetto delle esigenze lavorative e di produzione.

3. Sviluppare una banca dati condivisa inerente lo stato di manutenzione degli edifici comunali al fine di programmare manutenzioni ordinarie e straordinarie volte all’efficientamento energetico e a quello funzionale del patrimonio comunale. Le attività programmate dovranno tenere in considerazione le effettive destinazioni d’uso degli immobili anche in funzione di orizzonti temporali medio lunghi al fine di non disperdere.
4. Individuare un apposito ufficio attivando risorse e competenze professionali già presenti nell’organico comunale finalizzato alla individuazione, ricerca e partecipazione a bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei al fine di attuare idee e progetti per la cittadinanza. Gli uffici interessati potrebbero usufruire di premalità dedicate in funzione dei risultati ottenuti.
5. Attivare sportelli sia fisici che virtuali al fine di raccogliere le richieste e le esigenze delle attività produttive, artigianali e commerciali del paese. Avvicinare le realtà produttive alla vita economica e sociale del Paese al fine di contribuire ad uno sviluppo ordinato e virtuoso del tessuto comunale.
6. Attivare uno sportello reclami in modo da prendere in gestione eventuali richieste non esaudite o non soddisfacenti degli uffici comunali. Gestire gli eventuali contenziosi valutando le reali problematiche e favorendone le soluzioni di buon senso al fine di non disperdere risorse preziose in costose attività di verifica e gestione di eventuali
contraddittori attuali e futuri.
7. Favorire la creazione di una rete di operatori, artigiani, fornitori, anche locali, ai quale affidare attività di collaborazione per manutenzioni o allestimenti di servizio sociale a supporto degli enti locali come Polisportiva, Proloco, Attività Parrocchiali, Enti no profit, ecc. Questi enti si prodigano per il sociale e la vita quotidiana di tutti i cittadini brembatesi e vi devono far fronte attualmente con capacità finanziarie spesso non adeguate. La creazione di una rete di collaborazione potrebbe apportare delle economie di scala di cui tutti potrebbero trarre vantaggi, in primis questi enti.

Ambiente

  1. Portare consapevolmente il paese a un miglioramento della raccolta differenziata.
  2. Portare a termine il progetto di relamping della rete di illuminazione pubblica con impianti a LED ed ecocompatibili.
  3. Valorizzazione dell’area fluviale del Brembo, all’interno del progetto di PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), attrezzandola per escursioni, percorsi vita, elioterapia estiva, spazi gioco per i bambini ed iniziative per il tempo libero degli anziani, in collaborazione con le realtà già presenti.
  4. Installazione di pannelli solari fotovoltaici negli edifici pubblici (dove possibile) attingendo ai fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).

Viabilità

  1. Realizzazione di un Piano del Traffico che coinvolga tutto il territorio e che in particolare abbia come obiettivo, la riduzione del traffico in determinate fasce orarie.
  2. Messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali più pericolosi.
  3. Messa in sicurezza delle strade principali e realizzazione di ZTL (Zone a Traffico Limitato) per evitare che quartieri densamente abitati ed aree di particolare valenza ambientale vengano interessati da flussi eccessivi di traffico.

Economia, Attività Produttive e Lavoro

Tributi: un Comune che dialoga con i cittadini

  1. Sarà attuato un rigoroso contenimento delle spese comunali salvaguardando la spesa sociale ed agendo sulle spese superflue, ottimizzando i servizi e riorganizzando il personale con la finalità di diminuire le tasse locali.
  2. Obbiettivo riduzione dell’indebitamento, nel rispetto delle norme che regolano il bilancio comunale ed in generale delle norme che prendono in esame le attività di spesa.

Industria, Commercio e Artigianato

  1. Politica di tutela delle attività produttive e commerciali, presenti e future sul nostro territorio.
  2. Istituzione di una commissione delle attività commerciali e dell’assessore con delega, che comunichi con le realtà locali e apra un tavolo di confronto permanente.
  3. Massimo supporto ad organizzare fiere e sagre incluse iniziative promozionali nelle festività.

Informazione, Accesso ai Servizi e Rapporto con le Istituzioni

Un Comune che apre alla partecipazione dei cittadini

  1. Avvicinare i cittadini alle istituzioni fornendo loro informazioni e strumenti più efficaci e rapidi.
  2. Potenziare l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) con personale idoneo e competente per essere più attenti alle
    persone e cercare di ridurre o semplificare le prassi burocratiche.
  3. Innovazione tecnologica e informatica costante al fine di fornire ai cittadini servizi più rapidi e meno onerosi.
  4. Valorizzazione delle professionalità. esistenti nell’organico del comune, tramite lo sviluppo dell’autonomia operativa, della formazione, del sistema incentivante.
torna all'inizio del contenuto