Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.
Per richiedere ed ottenere il certificato è necessario presentarsi personalmente in Comune, previo appuntamento telefonico al numero 035 62 33 10.
Il certificato può essere richiesto anche da persona diversa dal diretto interessato previa presentazione di idonea richiesta motivata.
Documento di riconoscimento valido.
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione.
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Da lunedì 15 novembre 2021 e fino a tutto l’anno 2022 è possibile scaricare diversi certificati anagrafici online da ANPR in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello e senza dover pagare marche da bollo.
Si precisa che la certificazione anagrafica a cui si riferisce l'esenzione del bollo introdotta dall'art. 39 del D.L. 77/2021 e de estesa al 2022 con la Finanziaria Legge 234/2021, è unicamente ed esclusivamente quella ottenuta in modalità telematica tramite la piattaforma ANPR.
Si tratta di certificazioni digitali munite del sigillo elettronico qualificato previsto dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 che sono disponibili sulla piattaforma ANPR mediante apposito servizio dedicato e fruibile dai cittadini.
Si specifica che certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d'anagrafe, continuano ad essere soggette al bollo da € 16,00 come da D.P.R. n. 642/1972 da apporre sul certificato al momento del ritiro, oltre all’importo di €0,52 per diritti di segreteria, tranne i casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali.
Per ulteriori informazioni collegarsi al link: www.comune.brembatedisopra.bg.it/notizie-ed-eventi/notizie/Certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-per-i-cittadini/
Decreto del Presidente della Repubblica 28-12-2000, n. 445
Decreto del Presidente della Repubblica 30-5-1989, n. 223
D.L. 77/2021 e Legge Finanziaria n. 234/2021
Tempo di conclusione del procedimento: immediato.
Il certificato è valido tre mesi dalla data del rilascio.