Iscrizione all'albo scrutatori

Descrizione Procedimento

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (articolo 1 e articolo 5 della Legge 08/03/1989, n. 95).

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Requisiti

La domanda di iscrizione all'albo:

  • è volontaria;
  • è gratuita;
  • deve essere presentata tra l'1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno;
  • dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Sono esclusi per legge (articolo 38 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361 e articolo 23 del Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570):

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documentazione Necessaria

Documento di riconoscimento valido.

Costo

Il procedimento è esente da pagamenti.

Normativa

Legge 21-3-1990, n. 53

Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 16-5-1960, n. 570

Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 30-3-1957, n. 361

Tempistica

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

torna all'inizio del contenuto