PEC - Posta Elettronica Certificata

Perché usare la Posta Elettronica Certificata

Dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra Imprese e Pubblica Amministrazione devono avvenire solo via Posta Elettronica Certificata (PEC), non essendo più accettate le comunicazioni in forma cartacea.

Anche un cittadino che dispone di un proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, può utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata di una Pubblica Amministrazione.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento se la comunicazione tra mittente e destinatario è avvenuta, per entrambi, tramite un servizio di Posta Elettronica Certificata.

La Posta Elettronica Certificata restituisce delle ricevute elettroniche che consentono:

  • al mittente di avere conferma dell'invio del messaggio;
  • al mittente di avere conferma della ricezione del messaggio da parte del destinatario, eventualmente avere, entro i tempi limite (di solito 24 ore) le notifiche di mancato invio e/o ricezione con le motivazioni e la possibilità di rinviare il messaggio;
  • al mittente e al destinatario di avere i riferimenti temporali dell'invio e della ricezione del messaggio.

Se il cittadino non dispone di un servizio di Posta Elettronica Certificata, ma possiede soltanto la posta elettronica, l'invio da tale casella all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune perde la caratteristica legale di raccomandata A/R, e vale al più come una e-mail generica.

torna all'inizio del contenuto