Descrizione
Il Comune di Brembate di Sopra, con deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 21.08.2024, ha destinato per l’anno educativo 2024/2025 la somma complessiva di € 62.090,00 a parziale ristoro delle rette pagate dalle famiglie residenti in Brembate di Sopra per la frequenza dei loro bambini alle sezioni Materna , Primavera e Nido della Fondazione Scuola dell’Infanzia Santa Maria Assunta di Brembate di Sopra ai sensi della Convenzione in essere.
L'Amministrazione Comunale intende sostenere prioritariamente le famiglie con le fasce ISEE più basse e i bambini frequentanti la sezione Scuola Materna, in quanto servizio educativo propedeutico all'ingresso alla scuola primaria.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari dell'agevolazione i nuclei familiari residenti a Brembate di Sopra:
- il cui figlio/a è iscritto/a e frequenta la sezione Materna o Primavera della Fondazione Scuola deII’lnfanzia S.M. Assunta di Brembate di Sopra;
- è in possesso dell’attestazione ISEE 2024 ordinario valida all'atto della presentazione della richiesta di contributo (per i genitori non coniugati e non conviventi al fine della valutazione della situazione economica e l’assegnazione del contributo verrà richiesto l'ISEE Minori così come previsto dalla normativa vigente);
Determinazione del contributo
Il contributo è concesso, nei limiti della dotazione sopradescritta, in base alle seguenti fasce ISEE:
Sezione Primavera
- Fascia ISEE da € 0,00 a € 6.500,00 contributo mensile comunale € 35,00;
- Fascia ISEE da € 6.500,01 a € 20.000,00 contributo mensile comunale € 25,00;
- Fascia ISEE da € 20.000,01 a € 25.000,00 contrubuto mensile comunale € 15,00;
Sezione Materna
- Fascia ISEE da € 0,00 a € 6.500,00 contributo mensile comunale € 75,00;
- Fascia ISEE da € 6.500,01 a € 20.000,00 contributo mensile comunale € 55,00;
- Fascia ISEE da € 20.000,01 a € 25.000,00 contributo mensile comunale € 35,00;
Criteri di assegnazione
Il contributo verrà assegnato con i seguenti criteri:
- in ordine crescente dell'ISEE ordinario 2024 (dal più basso al più alto). Per i genitori non coniugati e non conviventi verrà richiesto l'ISEE Minori così come previsto dalla normativa vigente;
- a parità di ISEE, ai nuclei familiari dove vi sia la presenza di un minore con certificazione di disabilità;
- a parità di ISEE, ai nuclei familiari Monogenitoriali;
- in caso di parità di tutte le condizioni sopracitate, in ordine di arrivo al protocollo del Comune.
In assenza della presentazione della dichiarazione ISEE in corso di validità non è prevista alcuna compartecipazione da parte del Comune.
Termini e modalità di assegnazione della domanda
Per richiedere il contributo è necessario compilare l'apposito modulo che si può scaricare dal sito istituzionale del Comune di Brembate di Sopra o ritirare presso il Comune in formato cartaceo.
Le domande dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione dell’avviso entro il 25.09.2024 secondo le seguenti modalità:
- tramite invio via e-mail a: protocollo@comune.brembatedisopra.bg.it;
- tramite consegna a mano aII'Ufficio Protocollo negli orari di apertura;
Non verranno accolte domande presentate oltre i termini e con modalità diverse da quelle stabilite.
Procedura di asseganzione
Alla chiusura del termine di presentazione delle domande il Servizio Sociale approverà l'elenco dei beneficiari che verranno individuati tra i richiedenti utilizzando i criteri sopra descritti nei limiti della disponibilità finanziaria assegnata. Successivamente verrà data comunicazione sia ai beneficiari sia a coloro la cui domanda risulta accolta ma non finanziata.
Con successivo ed apposito provvedimento si procederà all'erogazione del contributo spettante alle famiglie beneficiarie che verrà liquidato in due rate:
- entro il 20 gennaio 2025
- entro il 20 luglio 2025, previa attestazione del legale rappresentante di effettiva iscrizione e frequenza dei bambini nonché di regolare pagamento della retta da parte delle famiglie.
Qualora nel corso dell'anno educativo 2024/2025 venissero reperite nuove risorse da destinarsi al sostegno delle famiglie residenti per il pagamento delle rette, si procederà con lo scorrimento delle domande in graduatoria, accolte ma non finanziate, assegnando il contributo applicando gli stessi criteri qui elencati.
Controlli
L'azione di controllo, anche ex post, ha lo scopo di verificare la corretta applicazione delle disposizioni dettate per l'ammissibilità delle domande, la congruità della spesa e l'erogazione del contributo ai beneficiari.
Per svolgere la necessaria azione di controllo il Comune si avvarrà delle informazioni in proprio possesso, nonché di quelle di altri enti della Pubblica Amministrazione, e potrà eseguire anche controlli ex post sulle richieste incomplete, o con certificazioni non presenti e/o incomplete.
Qualora vengano rese informazioni non veritiere, il Comune di Brembate di Sopra provvede ai sensi dell’art. 75/76 DPR 445/2000, alla revoca del beneficio e attiva le procedure per il recupero dello stesso.
Informativa
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679(GDPR), i dati personali forniti dai soggetti interessati a seguito del presente Avviso Pubblico saranno trattati nel rispetto della vigente normativa, anche con l'ausilio di mezzi informatici, limitatamente e per gli scopi necessari alla procedura oggetto deII'Avviso.
Per informazioni in ordine al presente Avviso è possibile rivolgersi aII’Ufficio Servizi Sociali
- telefono: 035 62 33 62 oppure 035 62 33 61
- email: sociali@comune.brembatedisopra.bg.it
A cura di
Documenti
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 11:08