Bando "Premio Città di Leonforte" 41°Edizione

Informazioni Generali

• presentazione istanze sezione teatro 30 giugno 2024, presentazione domande sezione letteraria 15 luglio 2024

Bando Sezione Teatro

L'edizione n. 41 del Premio “Città di Leonforte”, con l'intento di contribuire allo sviluppo culturale e artistico della comunità tutta, propone la Sezione Teatro con l'obiettivo di offrire alle Compagnie Teatrali operanti nel Territorio Nazionale un momento di confronto e la possibilità di esibire il proprio lavoro di fronte a un pubblico, quello dell'entroterra siciliano, che da sempre ha mostrato estrema sensibilità e attaccamento verso questa forma d'arte.

Il Premio “Città di Leonforte” - sezione Teatro intende inoltre contribuire al sostegno e alla valorizzazione del lavoro e del talento delle Compagnie indipendenti che operano nello spettacolo dal vivo con passione, dedizione, coraggio e spirito di ricerca.

La manifestazione si svolgerà dal 26 al 31 Agosto 2024 nella città di Leonforte (EN) e si pone l'obiettivo di valorizzare le diverse forme espressive teatrali, sia contemporanee che tradizionali, senza alcun vincolo di genere; il Premio vuole dare inoltre la possibilità agli operatori culturali di conoscere nuove realtà artistiche con le quali aprire
eventualmente future collaborazioni.

Direttore Artistico della XLI edizione del Premio “Città di Leonforte” – sezione Teatro è Sandro Rossino.

A chi si rivolge

Al Premio “Città di Leonforte” – sezione Teatro possono partecipare tutte le Compagnie Teatrali operanti sul territorio nazionale in regola con i requisiti esposti nel presente regolamento previa sua accettazione e totale rispetto degli adempimenti in esso richiesti. Le Compagnie possono proporre opere di durata compresa tra 60 e 120 min., sviluppate in uno o più tempi e senza limiti di genere. Possono essere riproposte opere candidate nelle scorse edizioni purché non siano state selezionate come finaliste.

Iscrizione

Le Compagnie interessate possono inviare istanza di partecipazione al Premio “Città di Leonforte” - sezione Teatro (come da Allegato A) e relativa documentazione richiesta (vedi art.4) in formato .pdf esclusivamente attraverso le seguenti modalità (in ordine di preferenza):

• Compilazione del Form dedicato consultabile sul sito ufficiale del Comune di Leonforte che trovate nella sezione "Collegamenti"
  • Invio tramite e-mail dei documenti in formato .pdf al seguente indirizzo: teatro.premio@comune.leonforte.en.it

Termine ultimo e tassativo di invio delle istanze di partecipazione è fissato per le ore 12.00 del 30 Giugno 2024.

Bando sezione letteraria

La sezione per l'ambito letterario della 41° Edizione del “Premio Città di Leonforte” 2024 è dedicata alla Narrativa e alla Poesia.

A chi si rivolge

Il Premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 30/07/2024.

Per la sezione Narrativa sono ammesse opere edite, in lingua italiana, sul tema:
“Paesaggi: umani, letterari, metafisici, interiori, luoghi, persone, cibo e culture tra tradizione, contemporaneità e posthuman”.
Le opere (esclusivamente in forma cartacea, non sono ammessi e-book) devono risultare pubblicate nel biennio precedente la scadenza del Premio (giugno 2022-giugno 2024), non ci sono limiti di pagine, né di genere letterario, saranno ammessi sia romanzi sia racconti. Sono escluse opere presentate nelle edizioni precedenti del Premio.

Per la sezione Poesia sono ammesse opere edite, in lingua italiana e/o dialettale, sul tema:
Le opere (esclusivamente in forma cartacea, non sono ammessi e-book) devono risultare pubblicate nel biennio precedente la scadenza del Premio (giugno 2022-giugno 2024), non ci sono limiti di pagine, né di genere compositivo. Sono escluse opere presentate nelle edizioni precedenti del Premio.

Presentazione domanda

La domanda di partecipazione al Premio, valida per una singola opera, dovrà essere compilata entro e non oltre il 15 luglio 2024, tramite il form sul sito ufficiale del Comune di Leonforte e nello stesso dovranno essere inseriti tutti gli allegati richiesti.
Dopo il corretto invio del form, il sistema, automaticamente, inoltrerà, all'indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di iscrizione, una e-mail di conferma della ricezione della domanda valevole come notifica.

Le domande pervenute oltre le ore 23.59 del 15 luglio 2024 non saranno ritenute più ammissibili.

Informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il bando completo nella sezione "Allegati".