Diventare tutore volontario di un minore straniero non accompagnato

Informazioni Generali

  • entro martedì 23 agosto 2022
  • Selezione e formazione aspiranti tutori volontari

Chi è un MSNA?

È un Minore Straniero Non Accompagnato, cioè un ragazzo/a arrivato/a in Italia senza un adulto di riferimento. È di solito accolto in una comunità che provvede a vitto e alloggio.

Chi è il tutore volontario?

È una figura prevista dalla L. 47/2017 (L. Zampa). È un volontario che assume fino al raggiungimento della maggiore età del ragazzo/a il ruolo di tutore del minore: lo accompagna nel suo cammino di crescita e costruzione del suo futuro. È un amico che ha la rappresentanza legale del minore, necessaria per l’iscrizione a scuola, la richiesta di documenti (permesso di soggiorno), eventuali esigenze mediche…

Come si diventa tutori volontari?

Presso ogni Tribunale per i Minorenni è costituito un elenco di tutori. Il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza organizza le selezioni e la formazione degli aspiranti tutori volontari.

Il nuovo bando per candidarsi al percorso formativo è disponibile al link che potete trovare nella sezione "Collegamenti".

Per Informazioni

Per maggiorni informazioni consultare il sito del Consiglio di Regione Lombardia che trovate nella sezione "Collegamenti"

Allegati

torna all'inizio del contenuto