• entro martedì 23 agosto 2022
  • Selezione e formazione aspiranti tutori volontari

Chi è un MSNA?

È un Minore Straniero Non Accompagnato, cioè un ragazzo/a arrivato/a in Italia senza un adulto di riferimento. È di solito accolto in una comunità che provvede a vitto e alloggio.

Chi è il tutore volontario?

È una figura prevista dalla L. 47/2017 (L. Zampa). È un volontario che assume fino al raggiungimento della maggiore età del ragazzo/a il ruolo di tutore del minore: lo accompagna nel suo cammino di crescita e costruzione del suo futuro. È un amico che ha la rappresentanza legale del minore, necessaria per l’iscrizione a scuola, la richiesta di documenti (permesso di soggiorno), eventuali esigenze mediche…

Come si diventa tutori volontari?

Presso ogni Tribunale per i Minorenni è costituito un elenco di tutori. Il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza organizza le selezioni e la formazione degli aspiranti tutori volontari.

Il nuovo bando per candidarsi al percorso formativo è disponibile al link che potete trovare nella sezione "Collegamenti".

Per Informazioni

Per maggiorni informazioni consultare il sito del Consiglio di Regione Lombardia che trovate nella sezione "Collegamenti"