Info Autore

• Carpaccio
  • Venezia 1465 ca – 1525/26

Info Mosaico

• Titolo Mosaico : Particolare del “Trittico dei Santi” (1505-1510)
  • Bergamo - Accademia Carrara

Trittico dei Santi

La tavola, un trittico smembrato (si vedono le connessure verticali e il gradino in basso non ben allineato), probabilmente proviene dalla parrocchiale di Grumello presso Zogno, ove si conservano due elementi della predella.

Sono rappresentati i Santi Giacomo, Antonio Abate, Andrea, Domenico di Guzman, Lorenzo e Nicola di Bari in monumentale allineamento in cui spiccano il libro aperto di Andrea, lo stacco cromatico bianco-nero del domenicano e il piviale ricamato del vescovo Nicola.

Trittico dei Santi

Lato nord