Imposta Municipale Propria - IMU 2023

Descrizione Procedimento

Il tributo non è dovuto per le abitazioni principali (ad eccezione di quelle classificate in categoria catastale A/1, A/8 o A/9) e relative pertinenze (una per ogni categoria C/2 – C/6 – C/7).

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nella quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Con deliberazione n. 48 del 21/12/2022 il Consiglio Comunale ha approvato le aliquote e detrazioni IMU anno 2023.

Con deliberazione n. 18 del 26/04/2023 il Consiglio Comunale ha approvato le modifiche al Regolamento per la disciplina dell'IMU.

Nella sezione "Collegamenti" il link per poter accedere al calcolatore elettronico (Calcolo IUC) che consente con facilità e gratuitamente di eseguire le operazioni di calcolo e di stampare il modello di pagamento previo inserimento dei propri dati personali.

Per info

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare l’informativa IMU 2023 nella sezione "Allegati".

Tempistica

I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta in due rate:

• Acconto (pari all’importo dovuto per il primo semestre) da versare entro il 16 giugno 2023;
  • Saldo, con eventuale conguaglio sulla prima rata, da versare entro il 18 dicembre 2023;

Resta nella facoltà del contribuente provvedere al versamento in un'unica soluzione da pagare entro il 16 giugno 2023.

Calcolo Riscotel IMU per il Comune di Brembate Sopra