Passaporto

Descrizione Procedimento

Il passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica il portatore come un cittadino di quel particolare stato e richiede il permesso, nel nome della sovranità o governo dello stato emittente, di entrare e passare per altri stati.

Un passaporto è di solito necessario per viaggiare all'estero, dato che normalmente deve essere esibito al confine, sebbene esistano accordi particolari tra nazioni per cui i cittadini possano utilizzare anche altri documenti di identità. Può essere timbrato con visti emessi dalla nazione ospite che autorizzano l'ingresso.

Il passaporto è rilasciato dalla Questura e ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni. Alla scadenza deve essere rifatto ex novo.

Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è necessaria la rilevazione delle impronte digitali.

Anche per i minorenni è rilasciato obbligatoriamente il passaporto individuale.

L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore infatti non è più valida. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori, rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Durata del passaporto:

  • per i minori di età inferiore a tre anni: 3 anni
  • per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni: 5 anni.

Sul passaporto dei minori di 14 anni saranno indicati i nomi dei genitori.

Per viaggiare negli STATI UNITI senza visto è necessario possedere il passaporto elettronico, il passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato entro il 25 ottobre 2005 oppure il passaporto con foto digitale rilasciato tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. In tutti gli altri casi occorre un’autorizzazione apposita.

Per ulteriori informazioni, puoi recarti in uno dei Consolati USA presenti in Italia.

Requisiti

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza, previo appuntamento compilando la domanda direttamente online sul sito della Polizia di Stato. Chi non dispone di un collegamento internet, può rivolgersi direttamente allo sportello per la prenotazione dell'appuntamento in Questura.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.

Il rilascio del passaporto per i minori di anni 12 non prevede l’acquisizione della firma e delle impronte. E’ possibile presentare l’istanza debitamente compilata per il rilascio di detto passaporto direttamente in Comune, corredata dalle fotocopie dei documenti di identità dei genitori e del minore, dalla ricevuta di versamento del costo del libretto e dal contributo amministrativo nonché da una foto; l’incaricato del Comune certificherà che la foto e le firme apposte sulla domanda siano autentiche. Trasmetterà quindi la documentazione direttamente alla Questura.

Il ritiro dei passaporti pronti può essere effettuato direttamente in Comune.

Normativa

Legge 21-11-1967, n. 1185

torna all'inizio del contenuto