Misure di solidarietà di sostegno alle famiglie per il pagamento delle utenze domestiche

• presentazione domande da giovedì 14 aprile a sabato 30 aprile 2022
  • Misure urgenti di solidarietà a sostegno delle famiglie

Considerato il protrarsi delle conseguenze socio-economiche dovute all’emergenza sanitaria da poco conclusasi e l’aumento delle spese per le utenze domestiche rilevato nei primi mesi del 2022 che gravano su tutte le famiglie ed in particolar modo sulle famiglie più fragili, il Comune di Brembate di Sopra con Delibera di Giunta Comunale n.29 del 06.04.2022 intende sostenere i cittadini più esposti , attraverso l’erogazione di un contributo una tantum per il pagamento delle utenze domestiche, utilizzando i residui del Fondo di Solidarietà di cui all’art.53 co.1 del DL 73 del 25 maggio 2021.

Tipologia di benefici

Contributi per il pagamento o rimborso di spese per utenze domestiche quali servizio elettrico, idrico, gas/metano.

Beneficiari e requisiti d'accesso

Sono destinatari del contributo economico i nuclei familiari in cui il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia residente nel Comune di Brembate di Sopra e che si trovi in condizione di difficoltà economica derivante anche dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Residenza nel Comune di Brembate di Sopra;
  • Cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’Unione Europea (UE);
  • Cittadinanza di un altro stato non UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2022) con valore minore o uguale a € 20.000,00.

Valore del contributo economico

Il contributo ha carattere straordinario e sarà concesso a favore di cittadini, famiglie, persone sole in possesso dei requisiti indicati al punto precedente.
Ai soggetti beneficiari verrà assegnato un contributo quantificato in relazione al valore dell’ISEE ordinario oppure ISEE corrente anno 2022 dichiarato nella domanda, come di seguito indicato:

FASCIA ISEE CONTRIBUTO
da € 0,00 ad € 6.600,00 € 280,00
da € 6.600,01 ad € 15.000,00  € 180,00
da € 15.000,01 ad € 20.000,00 € 80,00

Il contributo per il pagamento delle utenze sarà versato direttamente sul conto corrente dell’intestatario dell’istanza e verrà concesso dietro presentazione di documentazione attestante la finalità della richiesta (copia della ricevuta di pagamento delle bollette pagate nel trimestre precedente l’istanza).

Presentazione domande

Per richiedere il contributo è necessario compilare l’apposito modulo, che si può scaricare tra gli allegati o ritirare in formato cartaceo all’ingresso dell’edificio comunale (ingresso principale dove è posto il citofono)

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Copia del documento di identità del richiedente;
  • Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, titolo di soggiorno in corso di validità o ricevuta per appuntamento di rinnovo;
  • Dichiarazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2022) con valore minore o uguale a € 20.000;
  • Documentazione comprovante le situazioni da dichiarare nella domanda (bollette);
  • IBAN leggibile al fine dell’accredito dell’eventuale contributo economico.

Le domande dovranno essere presentate da giovedì 14 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022 secondo le seguenti modalità:

• tramite invio via e-mail a: protocollo@comune.brembatedisopra.bg.it
  • tramite consegna a mano all’Uff. Protocollo negli orari di apertura (lunedì, martedì, venerdì 9:00 – 12:30, giovedì 9:00 – 12:30 e 16:00 – 18:00, sabato 9:00 – 11:30)

Non verranno accolte domande presentate o completate oltre i termini e con modalità diverse da quelle stabilite.

Per informazioni

Per tutte le informazioni relative al presente bando è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Brembate di Sopra tramite: