- Raccolta domande di iscrizione al registro
- Verifica possesso requisiti
- Iscrizione/cancellazione nel registro comunale dei volontari individuali
- Copertura assicurativa dei volontari
Registro comunale dei volontari civici individuali
Descrizione Procedimento
Requisiti
- Età non inferiore a 18 e non superiore all’età coperta dall’assicurazione in essere da parte dell’Ente
- Idoneità psicofisica allo svolgimento del servizio
- Assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione
- Per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità o valida richiesta d’asilo
Normativa
D.Lgs. 3/7/2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”, ed in particolare l’art. 17 disciplinante il volontario e l’attività di volontariato.
Regolamento comunale del servizi di volontariato civico individuale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 25/01/2018.
Unità organizzative
Settore Affari Generali - Ufficio Segreteria
Responsabile del procedimento: Capelli Maria Grazia
mariagrazia.capelli@comune.brembatedisopra.bg.it
pec@pec.comune.brembatedisopra.bg.it
Per info
Ufficio Segreteria tel. 035 623 350
Tempistica
30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione.
Strumenti di tutela
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo: Segretario comunale dr. Paolo Zappa, tel. 035 623 350
Ufficio Segreteria
Piazza Papa Giovanni Paolo II, 14 – 24030 Brembate di Sopra
Oggi chiuso