Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in occasione delle Elezioni referendarie del 8 e 9 giugno 2025, si intende procedere alla nomina degli scrutatori tra coloro che siano già regolarmente iscritti nel vigente Albo degli Scrutatori.
Gli aspiranti scrutatori potranno comunicare la propria disponibilità presentando domanda alla Commissione Elettorale Comunale, compilando il modulo qui allegato.
La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 12 maggio 2025, con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo anagrafe@comune.brembatedisopra.bg.it
- di persona allo sportello dell’Ufficio Anagrafe o Elettorale, negli orari di apertura
Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità.
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Tali dichiarazioni saranno soggette ai controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.
Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
L'esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:
- Domande pervenute fuori dei termini previsti nel presente avviso;
- Domande prive di sottoscrizione;
- Mancata iscrizione all'albo unico degli scrutatori del Comune di Brembate di Sopra;
- Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità.
Si precisa che le comunicazioni di disponibilità non saranno vincolanti ai fini della nomina.
Gli scrutatori nominati dovranno rendersi disponibili sabato 7 giugno 2025 dalle ore 15.50 per le operazioni preliminari alle votazioni, domenica 8 giugno 2025 dalle ore 06.50 sino al termine delle operazioni di voto alle ore 23.00 e lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 06.50 fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio.
La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni.
La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto due giorni prima.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 12:21